ILTUO BUON PASTORE

Gesù disse: «IO sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap. 10 verso 11)

Il salmo 23 è certamente il salmo più famoso fra i 150 salmi che compongono la parte poetica della Bibbia ed è certamente il più conosciuto fra quelli scritti dal re Davide. Leggiamolo insieme:

1. Il Signore è il mio pastore: nulla mi manca.
2. Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme.
3. Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del Suo nome.
4. Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non temerei alcun male, perché Tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza.
5. Per me Tu imbandisci la tavola, sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo; la mia coppa trabocca.
6. Certo, beni e bontà m’accompagneranno tutti i giorni della mia vita ed io abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni.

Si racconta che due uomini furono invitati di fronte un grande uditorio per recitare questo salmo. Uno di loro era un grande oratore, bravo nella recitazione e addestrato nella tecnica della parola. Egli recitò il Salmo in modo così impeccabile che quando terminò la lettura, tutti lo applaudirono e gli chiesero persino un bis della meravigliosa «performance». Poi fu la volta dell’altro uomo, che era molto più vecchio. Egli ripetè le stesse parole, ma quando terminò la gente era commossa e qualcuno piangeva persino. Allora il primo uomo si alzò in piedi e disse: «Ho una confessione da fare: la differenza tra quello che voi avete appena udito dal mio amico e quello che avete udito da me, sta nel fatto che io conosco il Salmo, mentre il mio amico conosce il Pastore».

Caro lettore, conosci a fondo anche tu il “Pastore” di cui parla questo salmo o conosci solo il salmo? Il Pastore è Gesù il Signore e se non lo conosci allora fallo entrare nel tuo cuore come tuo personale Salvatore. Solo conoscendo il BUON PASTORE scoprirai che Egli è la fonte della tua gioia e la guida sicura per le strade di questa vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *