LA CORONA DELLA VITA

Tutti desideriamo “la corona della vita..” che il Signore ha promesso (Giacomo 1:12), ma non gradiamo “i problemi e le prove” che producono “..pazienza..esperienza e …speranza”(Romani 5:4). Purtroppo non esistono scorciatoie. Ecco cosa s’impara nei momenti di difficoltà:
1) GIOIA. “… Considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate” (Giacomo 1:2). È nel momento in cui superi la prova che Dio ti riempie della Sua gioia, pertanto quando preghi sforzati di sostituire le lamentele con qualche “Alleluia” in più. Ricorda bene: la sofferenza è inevitabile, la miseria,invece, è una possibilità.
2) CRESCITA. Il salmista scrisse: “.. Quand’ero in pericolo, tu mi hai liberato..”(Salmo 4:1). Le cose che conosciamo meglio, di solito, le abbiamo imparate a nostre spese. Il progresso maggiore viene dal dolore più intenso; per questo motivo Dio non ce lo risparmia, ma ci fortifica per mezzo suo.
3) ILLUMINAZIONE. La Bibbia afferma:” La luce spunta nelle tenebre per gli onesti…(Salmo 112:4). Non ci rendiamo conto di quanto sia limitata la nostra conoscenza fino a che non ci troviamo a camminare in mezzo alle tenebre della vita e Dio accende la luce.
4) RESISTENZA. Giacomo scrive:”Osservate come l’agricoltore aspetta il frutto prezioso della terra pazientando finché esso abbia ricevuto la pioggia della prima dell’ultima stagione. Siate pazienti anche voi, fortificate i vostri cuori”(Giacomo 5:7-8). Non si possono accorciare le stagioni, nè affrettare la raccolta, perciò sii paziente. Non solo devi porre attenzione, ma mentre aspetti, Dio è all’opera.
Le prove della fede sono sfide e difficoltà che ti invitano ad arrendere qualcosa di gran valore a Dio, anche quando avresti tutto il diritto di non farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *