Non mischiamo la lana con la seta!

“Nella mia prima difesa nessuno si è trovato al mio fianco, ma TUTTI MI HANNO ABBANDONATO; ciò non venga loro imputato! IL SIGNORE PERÒ mi ha assistito e mi ha reso forte…”(2 Timoteo 4:16-17)

“Nun ammiscamme ‘a lana c’ ‘a seta” è un proverbio napoletano ed è un invito a non confondere le cose, anche se possono sembrare simili, altrimenti ne scaturisce un danno.

Perdonate l’accostamento! L’Apostolo Paolo, che certamente non si trovava in vacanza alle Maldive, ma in una buia e fredda prigione di Roma a motivo della sua fede in Dio e per la predicazione dell’Evangelo, si è ritrovato solo e abbandonato, addirittura dai fratelli in Cristo Gesù; ciò nonostante, è riuscito a non fare confusione tra gli uomini e il Signore.

Potevano essere tanti i motivi per portarlo ad abbandonare tutti e concludere: “Ma chi me lo fa fare?”, ma grazie siano rese a Dio per la saggezza con la quale Egli ci fa distinguere le cose!

L’apostolo Paolo sembra dire: “Si è vero! Gli uomini mi hanno abbandonato, ma il Signore no!”; perciò è determinato ad andare avanti per la sua strada.

Rimane un mistero la spiegazione del comportamento di coloro, i quali, quando vengono delusi dagli uomini, chissà perché se la prendono anche con il Signore!

Questo atteggiamento, pur se non condivisibile, potrebbe essere comprensibile per una creatura di Dio, che non conosce la Sua Grazia, la Sua Salvezza; ma non è accettabile da un figlio di Dio!

Fatemelo dire in maniera sgrammaticata: “Che c’azzecca il Signore? Perché te la prendi con Lui? Per caso anche lui ti ha abbandonato? Allora, se così fosse avresti ragione! ma non credo! Egli non ti lascia e non ti abbandona MAI!

Smettila di crucciarti e sguazzare nel ridicolo del tuo risentimento! Ricordati; qualsiasi solitudine attraversi e quando TUTTI (anche le persone più care) ti avranno abbandonato, potrai SEMPRE dire: “IL SIGNORE PERÒ non mi ha abbandonato!

…e questo è ciò che conta! Perciò…lascia stare gli uomini e pensa a Dio!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *