QUANDO LA CORSA SI FA’ PESANTE

Quando la corsa si fa pesante, la respirazione diventa difficoltosa, il cuore inizia a battere forte, le tempie non smettono di pulsare… e la tentazione di fermarsi diventa ogni istante più forte!
Questo non è vero soltanto per il nostro corpo. Le difficoltà e le delusioni della vita possono infatti portarci a vivere con l’affanno e l’angoscia nell’anima. Anche allora, la tentazione di gettare la spugna e smettere di lottare è forte. La Bibbia però ci presenta Colui che può liberarci da ogni affanno: Cristo Gesù, il Signore!

Nel Vangelo di Marco al capitolo 6 leggiamo che i discepoli si ritrovarono in una situazione difficile. Era notte e stavano attraversando il mare con una piccola imbarcazione, quando all’improvviso sopraggiunse una tempesta. Il vento era contrario e i discepoli SI AFFANNAVANO A REMARE, ma erano stanchi e scoraggiati. Gesù, che sembrava lontano da loro, vide la condizione in cui si trovavano e intervenne.

Meditando su questa storia impariamo il modo in cui Gesù ci libera dal nostro affanno:
● VENENDOCI INCONTRO!
“Vedendo i discepoli che si affannavano […] andò incontro a loro”(v48)
Dopo aver lasciato la gloria del cielo per venire su questa terra a salvarci, Gesù ancora oggi non smette di venirci incontro quando abbiamo bisogno di Lui.
● DANDOCI LA SUA PAROLA!
“Subito egli parlò loro e disse: «Coraggio, sono io; non abbiate paura!»”(v50)
Prima ancora di calmare la tempesta, Gesù parla al cuore dei suoi discepoli per tranquillizzarli. Noi ci aspetteremmo subito un miracolo eclatante, ma spesso il Signore desidera prima rivolgersi ai nostri cuori per farci realizzare la Sua pace mentre siamo ancora nella tempesta.
● RASSICURANDOCI DELLA SUA PRESENZA!
“Salì sulla barca con loro e il vento si calmò”(v51)
Gesù non vuole solo parlare ai nostri cuori per poi lasciarci proseguire da soli, ma desidera salire sulla nostra barca e accompagnarci nel mare di questa vita.

Gesù oggi vuole salire sulla tua barca. Lasciaglielo fare e anche tu potrai dire come il salmista: “Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà” (Sl46:1). Gesù può e vuole liberarti da ogni affanno, invocaLo con tutto il tuo cuore ed Egli ti verrà incontro!
Dio ti benedica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *