I SAMUELE 13:20 ARMI AFFILATE

“E tutti gli Israeliti scendevano dai Filistei per farsi affilare chi il suo vomere, chi la sua zappa, chi la sua scure, chi la sua vanga”
Noi siamo arruolati in una grande guerra contro i Filistei del maligno. Ogni arma a portata di mano dev’essere usata. La predicazione, l’insegnamento, la preghiera, le offerte, tutto deve essere messo in azione, e i talenti che pensavamo essere troppo miseri per il servizio, devono ora essere impiegati. La zappa, la scure e la vanga possono essere tutte utili per uccidere i Filistei. Anche gli strumenti più grossolani possono infliggere pesanti colpi, e non è necessario farlo con eleganza,basta che sia compiuto in modo efficace.
In ogni momento, più o meno opportuno, ciascun frammento di capacità, acquisita con o senza istruzione, qualsiasi opportunità, favorevole o sfavorevole, tutti gli strumenti devono essere utilizzati, perché i nostri nemici sono tanti e le nostre forze sono esigue. In maggior parte dei nostri strumenti hanno bisogno di essere affilati. Sono necessari una percezione rapida, tatto, energia, prontezza, in una parola una completa idoneità in vista dell’opera per il Signore. Il senso pratico è una dote spesso carente fra i responsabili delle iniziative cristiane. Potremmo imparare dai nostri nemici, se soltanto volessimo, e così far affilare le nostre armi dagli stessi Filistei.
Questa mattina esercitiamo l’osservazione, per far crescere il nostro zelo mediante l’aiuto dello Spirito Santo. Guardate l’energia dei membri di certe chiese, come attraversano mare e terra per fare un proselita: avranno essi il monopolio della consacrazione? Osservate i pagani devoti, quali torture devono subire nel servizio reso ai loro idoli! Soltanto loro devono esercitare la pazienza e la rinuncia? Osservate il principe delle tenebre, com’è tenace nei suoi sforzi, com’è impassibile in tutti suoi tentativi, ardito nei suoi piani, come riflette nei suoi intrighi, e com’è attivo in ogni cosa! I demoni sono uniti come un solo uomo nella loro ribellione infame, mentre noi cedenti in Gesù siamo divisi nel nostro servizio a Dio, e raramente lavoriamo in modo unito. Impariamo piuttosto dall’industriosità di satana per diventare buoni samaritani e andare in cerca di chi possa ricevere benedizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *