LA VERA FEDE,LA SANA DOTTRINA TRAMANDATA DAGLI APOSTOLI-G.A.

 

Certo, mai mi permetterei di giudicare la salvezza altrui. Se una persona dichiarasse di credere in Cristo e vivere secondo la Sua divina volontà, io gli crederei. Ma mai mi permetterei di giudicarlo salvato o non salvato. Sono fatti di Gesù questi. Noi non siamo chiamati a stabilire che vedrà il cielo e chi l’inferno.

Ma è anche da dire che lo Spirito Santo disse: se qualcuno dovesse venire a predicarvi un Vangelo diverso da quello predicato dagli apostoli… Se vi chiedessero di accettare uno spirito diverso da quello che è stato insegnato dai primi credenti discepoli di Cristo… Se vi chiedessero di ricevere un Vangelo diverso da quello che avete accettato inizialmente… Non dovreste sopportarlo! (Parafraso 2 Corinzi 11:4)

Lo Spirito Santi rimane più che perplesso nel vedere credenti che riescono a rinnegare ciò che hanno ricevuto in favore di un Vangelo nuovo, diverso. Che poi non esiste un Vangelo diverso, ma esistono invece alcuni che turbano i credenti con i loro discorsi persuasivi… Uomini che hanno un solo scopo in fondo al cuore: sovvertire, mettere sottosopra, modificare il Vangelo di Cristo (parafraso Galati 1:6-7 e 1 Corinzi 2:4)

In fondo Gesù stesso aveva avvertito i Suoi che un giorno sarebbero venuti alcuni che avrebbero tentato di diffondere insegnamenti falsi e sarebbero riusciti a sedurre le masse. Questi sarebbero stati cosi potenti con i loro segni e prodigi (non miracoli ma prodigi)…che persino i seguaci di Gesù potrebbero caderci!
(Parafraso Matteo 24:11, Matteo 7:15, Matteo 24:24)

Potrei continuare… Ma mi fermo qui e pongo questa riflessione. Provate a domandare ai vostri genitori in fede, ai vostri pastori anziani, ai vostri nonni… Se la fede a loro insegnata è la stessa insegnata a voi. Se la fede da loro praticata una volta è la stessa praticata da noi oggi. E piu di questo ….come è possibile che tra di noi oggi si parli di unione e collaborazione con chi, pur dichiarandosi cristiano, predica e pratica una dottrina diversa dalla nostra?????

Nella mia comunità abbiamo ospitato per anno credenti dell’esercito della salvezza. Cari credenti ma ovviamente avevano le loro idee e andavano spesso “ridimensionate”. Ma mai abbiamo pensato di organizzare un evangelizzazione con le loro comunità. Cosi come abbiamo sempre rispettato i pentecostali delle chiese indipendenti (nel mio caso erano perfino parenti del pastore)… Ma mai abbiamo partecipato a riunioni di preghiera interprovinciali. Eppure la nostra dottrina era al 99% la stessa.

Ora però… Sembra che si dica:non badiamo alle cose che ci dividono, ma a quelle che uniscono! Chi può pretendere di affermare di esser perfetto ed avere la sana dottrina piu degli altri?

Peccato che i versi sopra scritti sono Parola di Dio ancora oggi (a meno che non ci sia una nuova versione della Bibbia che io non ho!) e ancora leggo che Aquila e Priscilla corressero Apollo. Non gli dissero: sai… Effettivamente su questo la pensiamo diversamente ma guardiamo a ciò che ci unisce!

Altri dicono: l’importante è essere d’accordo sulle dottrine fondamentali! E da quando il Signore della Bibbia fa differenze tra insegnamenti fondamentali e insegnamenti opzionali?

2 Responses to LA VERA FEDE,LA SANA DOTTRINA TRAMANDATA DAGLI APOSTOLI-G.A.

  1. Gian Pietro ha detto:

    Pace fratello, ho letto il tuo commento sul discorso “abominio” riferito all’unione di persone dello stesso genere. Mi fa piacere che c’è ancora qualcuno che chiama le cose col proprio nome a scapito di chi ha fatto dichiarazioni del tipo “comportamento alternativo” o “comportamento altro” in riguardo all’omosessualità. Inoltre credo che sia giusto anche quello che scrivi sul discorso unità delle chiese, che se non è spinto da una vera volontà di unirsi nell’unica Verità risulterà un ennesimo vano tentativo di mescolare ciò che non si mescola,ossia la sana dottrina e le varie eresie. Dio benedica il vostro operato e ci aiuti tutti non solo a dichiarare ma anche a lottare per la fede che è stata trasmessa una volta ai santi come dice in Tito.Pace del Signore

    • admin ha detto:

      caro fratello io son della vecchia generazione che non ammette come tu dici bene ,il mescolare cio’ che e’ impossibile unire in Cristo,sono per i sentieri antichi,ora sul sito molto seguito ancora non ho spinto forte su questo punto unicamente aspettando la guida del Signore visto’ lo scempio che sta’ accadendo in questi giorni nelle chiese evangeliche comprese le ADI,c’e’ uno terremoto in tutta Italia,appena mi sento comincero’ a pubblicare articoli seri,veri,biblici.Ti saluto caramente nel Signore pace past.Giuseppe Tramentozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *