-Hai ragione! Via questo Dio! via questo Dio!-!!!!!!!!!!

“Un giorno, passando davanti a una piazza, vidi un uomo in piedi che parlava animatamente alle persone che lo circondavano. parlava di bambini che muoiono di fame, delle ingiustizie, omicidi, corruzione, disoccupazione… ad un tratto mi vide, mi riconobbe e borbottò: “Ah, ecco il prete! venga un po’ qui!” Mi avvicinai, l’oratore si rivolse a me in questi termini: “Ascolta prete! Se esiste Dio, cosa di cui non sono sicuro ma che potrebbe essere vera, allora vorrei, dopo la mia morte, presentarmi a lui e dirgli -perchè hai permesso che uomini morissero in modo straziante su campi di battaglia? perchè i bambini muoiono di fame mentre altri lo sprecano avendone fin troppo? Perchè hai permesso che molti uomini fossero colpiti a morte dal cancro? Perchè? Perchè?! Dio vattene! allontanati da me! Via!-
Così gridava l’uomo; allora mi misi anch’io a gridare: -Hai ragione! Via questo Dio! via questo Dio!- ..Improvvisamente si calmò, sul viso comparve un’espressione di sorpresa mentre diceva: “un momento! se sei un pastore non puoi dire così!”
Io gli risposi: -ascolta! questo Dio, difronte al quale ti presenti e pronunci parole simili, questo Dio che si lascia chiamare in causa e insultare da te, questo dio esiste solo nella tua immaginazione! A lui posso dire: “Via questo dio che oggi gli uomini si sono costruiti, che possiamo accusare, ignorare o sfruttare secondo la necessità del momento. Ma un tale Dio non esiste! Voglio dirti però che esiste un altro Dio, quello Vero! …Di fronte a Lui comparirai come accusato e non potrai neppure aprir bocca perchè Egli ti chiederà:
-Perchè non mi hai rispettato? perchè non mi hai invocato? perchè hai vissuto nell’impurità, hai mentito, hai odiato, litigato…Perchè!?
…tu non saprai rispondere….
Solo un dio immaginario si lascerebbe accusare…da noi! Ma L’unico vero Dio, Il Signore dell’universo, Il Dio Santo e Giusto…è Lui che accuserà noi…se non torniamo a Lui pentiti…Se capissimo quanto Dio ci ama…se comprendessimo quella croce cosa significa ancora oggi…non accuseremmo Dio, avremmo solo da ringraziare..ma tanto!”
W. Busch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *