“Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita” Leggi Proverbi 4:23)

Ho sempre ritenuto il cuore un organo speciale, solo Dio poteva inventarlo. Facilmente il cuore: soffre, ama, si esalta, si abbatte, vive, muore, danza, parla, ascolta, ragiona, piange. Alcuni dicono :”Non sente che le ragioni del cuore…” oppure:” Fa quello che il cuore comanda…”, abbiamo però scoperto che spesso le ragioni del cuore portano a sbagliare…Gesù stesso rileva quanta robaccia possa uscire da un cuore contaminato e controllato dal peccato, cose cattive che, a loro volta guastano l’intera nostra vita: “Ma le cose che escono dalla bocca procedono dal cuore; sono esse che contaminano l’uomo. Poiché dal cuore provengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, maldicenze. Queste sono le cose che contaminano l’uomo”
(Matteo 15:18-20)
Come vedi il cuore ti inganna e ti porta a sbagliare. Anche decisioni che sul momento ci sembrano corrette, a lungo termine si rivelano un disastro totale, forse perché guidate da un cuore malato. Certo, perché anche il cuore si può ammalare, se nutrito di cattivi pensieri e di strani ragionamenti. Solamente un cuore puro, come quello di un bambino, e Gesù lo dice :”siate come i piccoli fanciulli”, potrà piacere a Dio e infondere intorno a se, pace e tanta serenità, quella pace che Paolo dice, sopravanza ogni intelligenza.
Se siamo davvero guidati dallo Spirito del Signore non avremmo mai cattivi pensieri, o costruiremo castelli di maldicenza, per invidia o chissà cos’altro.
Dio ci aiuti ad avere un cuore puro come Davide scrisse, e savio ed intelligente come Salomone chiese di avere.
Ricorda dal tuo cuore provengono le sorgenti che danno vita o che danno morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *