“Sii forte e coraggioso…”

 

Mosè, mio servo, è morto; or dunque alzati, passa questo Giordano tu e tutto questo popolo, verso il paese che io do loro, ai figli d’Israele.
Io vi ho dato ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà, come ho detto a Mosè.
Il tuo territorio si estenderà dal deserto e da questo Libano fino al grande fiume, il fiume Eufrate, tutto il paese degli Hittei fino al Mar Grande, a ovest.
Nessuno ti potrà resistere tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò con te; io non ti lascerò e non ti abbandonerò.
Sii forte e coraggioso, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dare loro.
Solo sii forte e molto coraggioso, cercando di agire secondo tutta la legge che Mosè, mio servo, ti ha prescritto; non deviare da essa né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai.
Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai.
Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non aver paura e non sgomentarti, perché l’Eterno, il tuo DIO, è con te dovunque tu vada”

La cosa che mi ha colpito, di questo brano di Scrittura, è il comando che Dio da a Giosuè:”Sii forte e coraggioso…”
Lo ripete diverse volte, per rafforzare il concetto, allora credo che sia fondamentale essere coraggiosi e non vigliacchi davanti agli ordini di Dio. Se ci ha chiamati per un servizio, per un ministerio, lo sentiamo subito, poiché la sua voce ci parla continuamente ci guida, ci rassicura, ci fortifica. La Parola deve essere udita e messa in pratica per poter prosperare. Ora, io non conosco la tua chiamata, ma il Signore sa cosa vuole ottenere da te, se ti riconosci in questo messaggio non tentennare mettiti all’opera. Ci sono tante terre da conquistare, dentro il tuo cuore e fuori di te. Un processo che è iniziato con la nuova nascita e che terminerà con la nostra morte.
Cerchiamo di piacere a Dio e di fare la sua volontà….ma ricorda non dubitare, non vacillare, e non temere, Dio sarà sempre con te:”non aver paura e non sgomentarti, perché l’Eterno, il tuo DIO, è con te dovunque tu vada”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *