AIUTANTI NELLA PREGHIERA David Wilkerson

 

Quante volte preghi per gli altri? Troppo spesso quando diciamo a qualcuno: “Pregherò per te”, ci dimentichiamo di farlo, oppure preghiamo una volta e ci dimentichiamo velocemente del suo bisogno.

L’apostolo Paolo sperimentò delle difficoltà così forti da temere per la sua vita: “Fratelli, non vogliamo che ignoriate, riguardo all’afflizione che ci colse in Asia, che siamo stati grandemente oppressi, oltre le nostre forze, tanto da farci disperare perfino della vita” (2 Corinzi 1:8). Paolo condivise i suoi bisogni con i suoi fratelli e dopo che fu liberato, li ringraziò per aver pregato per lui (leggere 2 Corinzi 1:11).

Non si sa bene quali furono esattamente i problemi di Paolo ma 2 Corinzi 7:5 ci dà un indizio: “Da quando siamo giunti in Macedonia, infatti, la nostra carne non ha avuto nessun sollievo, anzi, siamo stati tribolati in ogni maniera; combattimenti di fuori, timori di dentro”. Paolo era arrivato ad un livello tale di stanchezza, forse si trattava di una sofferenza mentale che ovviamente necessitava di supporto in preghiera.

Molti credenti oggi soffrono come Paolo; la loro grande sofferenza è di carattere emotivo, causata forse da coloro che hanno più amato o hanno aiutato di più. Una lezione significativa che Paolo imparò da questa sofferenza fu che doveva tornare a rivolgersi al Signore. Non poteva più fare affidamento alla sua carne , abilità o forza di volontà. “Anzi, avevamo già noi stessi pronunciato la nostra sentenza di morte, affinché non mettessimo la nostra fiducia in noi stessi, ma in Dio, che risuscita i morti” (2 Corinzi 1:9).

Un prezioso servo di Dio mi scrisse per dirmi che Dio stesso gli aveva suggerito di pregare ogni giorno per me e mi chiese se poteva mettermi nella lista delle sue preghiere che includeva le vedove, i poveri, i ministri e le persone non salvate. Quest’uomo vive una vita semplice e non smette mai di pregare. Credo che coloro che intercedono per gli altri riceveranno una ricompensa speciale in cielo. Quando penso alle anime che Dio ha permesso di salvare per il Suo regno per mezzo degli evangelisti, penso immediatamente alle preghiere di persone come questo caro santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *