Ripieni anche per lavori manuali!

 

“Mosè disse ai figli d’Israele: «Vedete, il Signore ha chiamato per nome Besaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda; lo ha riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori, per concepire opere d’arte, per lavorare l’oro, l’argento e il bronzo, per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori. Egli ha comunicato il dono d’insegnare: a lui ed a Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan. Li ha riempiti d’intelligenza per eseguire ogni sorta di lavori d’artigiano e di disegnatore, di ricamatore e di tessitore in colori svariati: violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino, per eseguire qualunque lavoro e per concepire lavori d’arte».” (Esodo 35:30-35)

Di solito siamo propensi a ricercare la pienezza dello Spirito Santo soltanto per svolgere attività spirituali come la predicazione, il ministerio, l’esercizio dei doni, il canto e la musica, ma nel nostro testo ad essere ripieni dello Spirito Santo, invece, sono i carpentieri, gli artigiani, gli artisti; persone impegnate in attività ordinarie.

Lo Spirito Santo non agisce solo nel dopo lavoro, ma anche nel lavoro. Si può essere ripieni, anzi, si dev’essere ripieni lavorando, non solo cantando e pregando.

Chiediamo al Signore di riempirci del Suo Spirito anche quando lavoriamo in ufficio, in officina, in fabbrica, a scuola, in laboratorio o in corsia, in casa o all’aperto.

Per ogni lavoro, compreso il tuo, qualunque cosa tu faccia: lo studente, l’informatico, l’insegnante, il geometra, l’artista, il meccanico, la mamma, il barista, il cuoco, il cameriere, il medico, ecc…

Non andare a svolgere il tuo lavoro pensando che non hai bisogno di essere ripieno della Sapienza dall’Alto, oppure, che lo Spirito Santo non sia interessato alla tua attività.

In tutto e per tutto abbiamo bisogno della pienezza e l’intelligenza della Terza Persona della Trinità: lo Spirito Santo!

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *