Un DESIDERIO da SCOPRIRE

 

“Con l’anima mia ti desidero durante la notte; con lo spirito che è dentro di me ti cerco; poiché, quando i tuoi giudizi si compiono sulla terra, gli abitanti del mondo imparano la giustizia.”

(Isaia 26:9)

L’incontro con Gesù non può esser clandestino e non deve ridursi in un mordi e fuggi! Non possiamo neanche limitarlo al tempo scandito da un ministro del Vangelo o da un sacerdote durante una riunione in un determinato giorno della settimana. Mi domando se riesci in questo versetto, ad intravedere la tua preghiera? Eppure il profeta Isaia vorrebbe insegnarci qualcosa che ci porta a cercare Dio in un modo totalmente diverso, oltre le modalità!
C’è chi cerca Dio in preghiera perché ha un problema, un bisogno impellente o una malattia. Definiremo questa, una preghiera costretta dagli eventi! C’è anche chi prega per abitudine, ed è quella che si addice all’uomo religioso! Eppure l’incontro con Dio è molto più di tutto questo. Perché fin qui abbiamo descritto la preghiera della mente, della ragione e perfino dei pensieri oppressi ed aggravati dalle circostanze. Ma Isaia ci parla invece del desiderio dell’anima e della ricerca dello spirito dell’uomo interiore. È un incontro solenne e nello stesso tempo confidenziale, è un parlare ma anche un ragionare con lo spirito. Quando andiamo davanti al Suo cospetto noi non temiamo nel dichiararci apertamente spogliandoci del nostro ego perché è così che Egli ci riveste dell’identità di Cristo.
Ricordo il mio primo incontro da adolescente con lo Spirito Santo quando verso le tre di mattina mi senti toccare come di chi ti vuole svegliare. Non ebbi paura! Senti un forte desiderio di andare a pregare e sapevo che lo Spirito Santo voleva incontrarmi. Così mi alzai e andai in ginocchio nel soggiorno prostrandomi appoggiato sul divano. L’anima mia da quella notte non ha smesso di desiderare di incontrarlo e il mio spirito di cercare la Sua presenza tangibile. Perché Gesú è il vivente! Potrai pregare motivato da mille situazioni, potrai farlo in qualsiasi momento ma non sarà mai lo stesso di quando l’anima tua desidera stare in Sua presenza. Tu incontri lo Sposo Eterno, tu ascolti l’amico vero, tu sei profondamente consolato dallo Spirito Santo, tu sei nutrito, soddisfatto, pienamente appagato, istruito, ripreso per imparare la Sua Giustizia e farne parte.
Che idea ti sei fatta della presenza di Dio? Che cosa ti porta a cercarlo? Lo preghi perché costretto dagli eventi o perché l’anima tua lo desidera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *