📓 Studio Biblico: “L’omosessualità e la bibbia!”-Eddie Calo

 

“Non sapete voi che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v’ingannate: … né gli effeminati, né gli omosessuali… erediteranno il regno di Dio.” (📖 1 Corinzi 6:9-10)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
.
🔴 Molte chiese cristiane, anche evangeliche, come luteranem valdesi e metodiste hanno permesso l’accesso dell’omosessualità nel loro ambito. Ormai pare che queste comunità siano riuscite ad “ammorbidire” il fenomeno, finendo per accettarlo come “non soggetto alla collera di Dio”; per fare questo, purtroppo, usano anche alcuni versetti della bibbia.
.
🔴 La maggior parte dei predicatori condanna l’omosessualità, esattamente come comandano le scritture e nelle loro predicazioni non c’è nulla di “ammorbidito”, proviamo a leggere i pareri di alcuni di loro che hanno trattato l’argomento:
.
➡️ “L’amore incondizionato non è equivale all’approvazione incondizionata del mio comportamento da parte di Dio.” (Christopher Yuan)
➡️ “Per quanto riguarda l’omosessualità: questa una volta ha portato l’inferno che dal cielo è caduto su Sodoma.”
(Charles Spurgeon)
.
⚠️ L’OMOSESSUALITA E’ UN PECCATO?
.
🔴 Si! L’omosessualità è un peccato, la bibbia lo classifica così, e qualunque nostro ragionamento che tenti di ridurre a semplice “modo di amare” è contro le leggi di Dio.
.
📋 Fin dall’Antico Testamento il Signore è stato chiaro con l’uomo, sua creatura, a Mosè Dio disse: “Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole.” (📖 Levitico 18:22).
.
📋 Dio conferma ancora la sua Parola: “Se uno ha relazioni carnali con un uomo come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; saranno certamente messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.” (📖 Levitico 20:13)
.
📋 Anche nel Nuovo Testamento, c’è una precisazione divina, oltre i continui e specifici avvertimenti, che specifica in modo univoco e determinante: “Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami, poiché anche le loro donne hanno mutato la relazione naturale in quella che è contro natura. Nello stesso modo gli uomini, lasciata la relazione naturale con la donna, si sono accesi nella loro libidine gli uni verso gli altri, commettendo atti indecenti uomini con uomini, ricevendo in se stessi la ricompensa dovuta al loro traviamento.” (📖 Romani 1:26-27).
.
⚠️ “DIO ODIA L’OMOSESSUALITA’ E RAPPRESENTA PER LA SUA GLORIA UN ABOMINIO DELL’UOMO!”
.
🚫 Sulla scorta di queste indicazioni bibliche è possibile affermare senza alcun dubbio, che vi è il divieto di intrattenere rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso, in quanto contravviene al volere di Dio in modo inequivocabile.
.
🔴 L’evangelo (la verità, secondo le parole di Gesù) ha reso l’uomo (credente) libero, come insegna la Parola di Dio, tuttavia molti cercano di “edulcorarla” con vani ragionamenti, traviando in molti casi anche gli omosessuali che si avvicinano all’evangelo. E’ nostra responsabilità predicare una sano vangelo ed una sana dottrina, è infatti scritto: “sapendo questo, che la legge non è stata istituita per il giusto, ma per gli empi e i ribelli, per i malvagi e i peccatori, per gli scellerati e i profani, per coloro che uccidono padre e madre, per gli omicidi, per i fornicatori, per gli omosessuali per i rapitori, per i falsi, per gli spergiuri, e per qualsiasi altra cosa contraria alla sana dottrina, secondo l’evangelo della gloria del beato Dio, che mi è stato affidato.”(📖 1 Timoteo 1:9-11). Possiamo chiedere ulteriori certezze all’evangelo? E’ possibile che tutti questi versetti non forniscano una chiarezza assoluta e inconfutabile?
.
📋 La bibbia si esprime in modo chiaro, spesso contestato, seppur senza fondamenti, da comunità LGBT, valdesi, alcune chiese battiste, alcune chiese metodiste! Eppure, ancora una volta la bibbia fa chiarezza e dice: “Fate dunque morire le vostre membra che sono sulla terra:
➡️ fornicazione;
➡️ impurità;
➡️ passioni;
➡️ desideri cattivi;
➡️ avidità (che è idolatria);
per queste cose l’ira di Dio viene sui figli della disubbidienza”
(📖 Colossesi 3:5)
C’è incompatibilità quindi tra l’essere credenti ed il rientrare in una delle categorie sopra riportate. L’omosessualità è un cattivo desiderio, un’impurità ed una passione (“infame”, confronta con il libro di Romani 1:26-27), che non può essere “compatibile” con la vita cristiana o ancora peggio con la vita spirituale in Cristo!
.
 Il cristiano può essere omosessuale?
A questa domanda si può rispondere molto semplicemente, prendendo in considerazione due fattori:
 Un omosessuale può scegliere di essere cristiano, astenendosi dal peccato, volontariamente, lottando in preghiera e chiedendo a Dio di essere liberato. Come base ci deve essere una nuova nascita che lo porta ad abbandonare l’omosessualità!
⛔️ Un omosessuale, vuole rimanere tale, ma cerca la salvezza futura credendo al vangelo, ma non ubbidendo adesso, anzi, ancora peggio costruendosi una salvezza versettologica.
⚠️ In entrambi i casi le persone omosessuali potrebbero frequentare la chiesa e/o avvicinarsi a Cristo mediante il vangelo, solo che la prima farà un cammino corretto verso la salvezza, mentre la seconda persona andrà comunque in giudizio e potenzialmente all’inferno!
.
 C’è un aiuto per l’omosessuale che vuole cambiare?
Si c’è un aiuto, per ogni uomo, anche omosessuale, che vuole cambiare vita in Cristo, ravvedendosi e accettando di ubbidire in modo incondizionato all’evangelo!
➡️ Gesù comprende perfettamente coloro che lottano contro i desideri della carne, poiché Egli come uomo ha vissuto ogni tipo di tentazione, anzi di più, la bibbia ci conferma che “Infatti, noi non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con le nostre infermità, ma uno che è stato tentato in ogni cosa come noi, senza però commettere peccato.” (Ebrei 4:15). Gesù conosce il nostro stato d’animo quando siamo tentati, Egli stesso fu tentati in “ogni cosa”, ma non peccò! Tuttavia “Cristo in questo momento dice: ‘So come ti senti e ti capisco!’ Gesù non ha bisogno che gli facciamo capire la nostra situazione, Egli ne è già al corrente.”
➡️ Poiché Gesù comprende le tentazioni meglio di noi stessi è l’unico che può aiutarci quando siamo tentati. Puoi andare da Gesù, confidare le tue tentazioni e non sentirti condannato e giudicato da Lui. Anzi la bibbia dice che sei invitato al suo banchetto, sta a te accettare o meno l’invito!
➡️ Lo Spirito di Dio vive nei credenti che riconoscono Gesù come Signore, si affidano a Lui e lo riconoscono come Signore e salvatore della propria vita. L’omosessuale può essere quindi rigenerato dallo Spirito Santo come qualunque altro peccatore se il suo cuore è rivolto al Signore ed i suoi desideri sono rivolti all’ubbidienza.
⚠️ Quindi, nessuno dica “per un omosessuale non c’è speranza” poiché in questo modo infrange ed offende la grazia e la libertà che Dio offre in Gesù Cristo!
.
🔴 Per concludere, l’omosessualità è come qualunque altro peccato (adulterio, fornicazione, ecc…), ed il sangue di Gesù è in grado di purificare “ogni tipo di peccato”. A questo punto diventa importante la partecipazione della persona. Per uscirne fuori dai peccati sessuali, ci vuole impegno, studio, preghiera e sottomissione alla volontà di Dio. E’ necessario essere disposti a cambiare, non solo sotto l’aspetto sessuale; ma anche in quello della sottomissione a Cristo, alla chiesa, alla bibbia, ai conduttori che seguono il problema (quando questi sono conformi alla Parola di Dio). L’arroganza, la boria, l’incoerenza, e l’opposizione ai sani ministri di Dio, alla Scrittura e soprattutto a Cristo non permetteranno mai ad un omosessuale di uscire da questo problema.
.
📋 La bibbia ci fa una promessa che viene direttamente da Gesù Cristo: “Se dunque il Figlio vi farà liberi sarete veramente liberi” (📖 Giovanni 8:36). E noi credenti sappiamo che è cosi e diaciamo: SI ED AMEN!

A DIO LA GLORIA

Past. Ev. Eddie Calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *