Seconda parte DIO E’ AMORE!

Si, con il punto esclamativo … questo è il CORE del verso citato … io lo vedo come il diamante incastonato nell’oro e che impreziosisce l’oro! … tutto ciò di cui prima … e non solo ma proprio tutta LA PAROLA è incentrata su questa definizione …
il postulato “DIO E’ AMORE”
lo scrivo maiuscolo ma lo scriverei a caratteri cubitali se potessi … lo scolpirei sulla roccia … o scritto in pietra come nel locale di culto di via forze armate in Milano …
non stiamo parlando di un aggettivo qualificativo … un attributo … ma ci troviamo di fronte all’Essenza stessa di DIO!!
A M O R E ! questo termine ci parla della שְׁכִינָה‎ “Shekhinah” in ebraico (dimora, abitazione ) ma nel contesto neotestamentario è La Presenza stessa di DIO è La Gloria di DIO! Quanto ci sarebbe da dire!! Le parole più espressive verrebbero meno! … sorvolo
mi voglio soffermare agli aspetti più che coinvolgono la vita della Chiesa, del Cristiano
DIO E’ AMORE … GESU’ E’ AMORE … lo SPIRITO SANTO E’ AMORE … La TRINITA’ quindi è AMORE … il Suo messaggio non può essere che “AMORE” …
Faccio una carrellata veloce … l’unione … la pazienza … l’umiltà … l’imparzialità … la generosità … la benevolenza … la sopportazione … la comprensione … la semplicità …la sobrietà … faccio prima a far parlare l’apostolo Paolo in 1cor.13 (alcuni versi)
– Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi Amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi Amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi Amore, non mi gioverebbe a niente …
L’Amore è paziente, è benevolo; l’Amore non invidia; l’Amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la Verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa! L’AMORE non verrà mai meno! …
Ora dunque queste tre cose durano: Fede, Speranza, Amore; ma la più grande di esse è l’AMORE! … – arrivato qui … resto senza parole!! La mia penna si ferma … perché mi commuovo davanti alla “Shekhinah” di DIO! … quando parlo dell’AMORE sto parlando di DIO! Non credevo all’inizio di questa meditazione di toccare la PRESENZA di DIO … scrivo a tratti … e mi devo fermare … perché sento la Sua Benedizione!
Il messaggio è chiaro, la Sua Chiesa ripiena di SPIRITO SANTO, che come sopra detto è AMORE, deve sprizzare AMORE da tutti i pori … con le caratteristiche succitate! L’AMORE unisce! Tutto ciò che separa non è da DIO! L’abbiamo letto sopra!
“chi sta nell’Amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.”
Potremmo dire … chi vive nell’AMORE vive nella “Shekhinah” di DIO e la “Shekhinah” di DIO
è in lui! Che meravigliosa Benedizione!…
E’ biblico, non sto dicendo niente di nuovo! Ma è un messaggio che arriva alla Chiesa … perché la SUA CHIESA viva l’AMORE di DIO! Pienamente … e praticamente. 1Pietro 4:8
Soprattutto, abbiate amore INTENSO gli uni per gli altri, perché l’AMORE copre moltitudine di peccati … invece il nemico alimenta invidie, discussioni, ipocrisie, malintesi, insofferenze, razionalità (materialismo), pregiudizi, egoismi, orgogli, idolatrie, ire, liti, parzialità, divisioni e tutte le forme di bugie … ivi comprese le bugie bianche e a fin di bene (come se DIO ne avesse bisogno per sanare certe situazioni)! l’AMORE E’ PERFEZIONE … E’ SANTITA’ …
… e come figli da LUI amati dobbiamo avere i connotati di figli … i figli somigliano ai propri genitori … alla stessa maniera noi dobbiamo somigliare al nostro PADRE! ne dobbiamo ereditare il DNA – … Ma noi abbiamo la mente di Cristo.- 1Corinzi 2:16
se viviamo nell’AMORE (DIO) l’AMORE vive in noi!
In DIO abbiamo il pieno perdono! Mt 18: 21,22
-Allora Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte perdonerò mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?» E Gesù a lui: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette!- Perdoniamo senza stancarci! Se DIO ci dice a noi di perdonare sempre (ma fino a settanta volte sette!) … quante volte di più lo farà LUI!
viviamo nel SUO AMORE e Perdono Ripeto 1Pietro 4:8 … Soprattutto, abbiate amore INTENSO gli uni per gli altri, perché l’AMORE copre moltitudine di peccati … – perché …
“D I O E’ A M O R E” !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *