OCCASIONI PER CRESCERE… (Proverbi 16:9)

“Il cuore dell’uomo medita la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi…”
Può succedere che le nostre scelte non siano istintive, ma il frutto di un’analisi ponderata, ma nonostante tutto, davanti a Dio, risultano essere delle scelte sbagliate, perché maturate su riflessioni di convenienza…
Ecco, perché il Signore a volte, può creare delle circostanze che ci aiutano a capire la Sua Volontà, spingendoci verso la giusta direzione.
Le prove che dobbiamo affrontare sono delle occasioni per crescere, per rafforzarci spiritualmente e darci la forza di percorrere la strada giusta, secondo la Volontà di Dio.
Dobbiamo fidarci del Signore, anche nei momenti difficili, e lasciare che sia Lui a dirigere i nostri passi verso la giusta direzione.
Davide, prima di sconfiggere Golia, seguì un percorso di preparazione quando era un semplice pastore di pecore…egli aveva vinto contro delle belve che volevano attaccare il gregge: vincere contro il leone e l’orso è stata un’opportunità per Davide, perché se non li avesse affrontati, probabilmente non avrebbe avuto il coraggio di sfidare il gigante…
A nessuno verrebbe in mente di considerare una benedizione la venuta di un predatore per attaccare il gregge, ma quegli eventi divennero, nelle mani di Dio, occasioni per fortificare la Fede di Davide.
Ogni difficoltà si presenta a noi nello stesso modo, se le riceviamo fiduciosi che Dio regna nella nostra vita, esse si trasformeranno in preziose opportunità di crescita.
Ogni prova è un’occasione che il Signore ci concede per farci crescere nelle Sue vie…
Quando viene il nemico, riconosciamolo come un’occasione per accrescere la nostra Fede: arriverà il momento in cui, forti delle nostre vittorie passate, potremo affrontare con fiducia, ma soprattutto con l’aiuto di Dio, ogni difficoltà!
L’itinerario di Dio prevede dei luoghi e momenti precisi in cui ci aspettano pianure ma anche montagne, ma con il Signore alla guida non sbaglieremo strada…
Il nostro cuore continuerà a meditare sulla via da percorrere, ma se ci lasciamo guidare ogni giorno con fiducia, dal nostro Padre Celeste, i nostri passi saranno sicuri e il nostro cammino ci porterà più lontano di quanto possiamo immaginare…
Lasciamo che sia Dio a dirigere ogni nostro passo aprendogli la porta del nostro cuore!
(Salmo 37:4)
“Rimetti la tua sorte nell’Eterno ed Egli ti darà quello che il tuo cuore desidera…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *