ABBIAMO BISOGNO L’UNO DELL’ALTRO

 

La prossima volta che cammini in questo bosco, fermati e pensa che cosa sta succedendo proprio sotto i tuoi piedi. Le radici degli alberi intrecciandosi tra loro formano un sistema di supporto. Una ha l’accesso all’acqua, l’altra ai nutrienti, un’altra alla luce del sole. Nessun albero da solo possiede tutte e tre le cose, ma insieme riescono a crescere, a prosperare e a resistere alle tempeste della vita. “Ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell’amore” (Efesini 4:15-16). Alcune persone individualiste hanno difficoltà con questo concetto. Vogliamo volare in solitaria, fino a che non ci facciamo del male e comprendiamo allora che abbiamo bisogno di:
1. Incoraggiamento. Persino Paolo ebbe bisogno di essere risollevato: “Tu sai questo: che tutti quelli che sono in Asia mi hanno abbandonato, tra i quali Figello ed Ermogene. Conceda il Signore misericordia alla famiglia di Onesiforo, perché egli mi ha molte volte confortato e non si è vergognato della mia catena; anzi, quando è venuto a Roma, mi ha cercato con premura e mi ha trovato” (2 Timoteo 1:15-17).
2. Benevolenza. “Rivestitevi di benevolenza (Colossesi 3:12). Tutti vorremmo essere compresi e che i nostri sentimenti venissero riconosciuti. A volte però andiamo così di fretta ad “aggiustare” gli altri che non abbiamo tempo per solidarizzare con loro.
3. Grazia: “Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi.” (Colossesi 3:13). Che cosa ci spinge a mostrare grazia agli altri? La grazia di Dio per noi! Non ti verrà mai chiesto di fare grazia più di quanto Dio non ne abbia elargita a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *