Naomi la vide fermamente decisa.

Leggi Rut

Leggendo il libro di Rut, ho voluto sottolineare questo verso:”Naomi la vide fermamente decisa.:” Rut in cosa fu fermamente decisa? Dopo tutta la burrascosa situazione, e la triste rimpatriata, Rut poteva scegliere se stare con sua suocera, ormai povera e sola, o tornare al suo paese; era ancora molto giovane, attraente e sicuramente non le sarebbero mancati i pretendenti, ma la sua fedeltà e l’aver incontrato Dio, non la fecero dubitare: decise di stare con l’anziana donna. Vuoi perché il suo carattere dolce e gentile, vuoi perché davvero aveva capito in chi poteva confidare.
Dio le aprì le porte e conobbe un uomo, molto facoltoso, che, senza nessun problema, decise di prendersi cura di lei. Boaz. si innamorò di Rut e decise di non farsela scappare, in lei aveva visto tante qualità: la dolcezza, la laboriosità, la mansuetudine, l’umiltà e la semplicità.
Quale insegnamento prendere da questo passo biblico? Intanto la fedeltà a Dio: il Signore gradisce questa caratteristica; secondo, la laboriosità; Rut decise di lavorare nel campo di Boaz, pur sapendo di non appartenere alle sue serve.
Terzo, l’umiltà; ella non si vergognò di mostrarsi bisognosa del suo aiuto;
quarto la vitalità; mai si lamentò della sua situazione, anzi, incoraggiò sua suocera; quinto la fermezza; non andò in cerca di altre situazioni, decise di rimanere fedele a chi l’aveva sostenuta.
Rut rappresenta la sposa, la chiesa che incontra il suo Redentore, Gesù, nella figura di Boaz..
Una storia d’amore a lieto fine tra una donna bellissima e fedele, ed un uomo saggio e generoso. Come Rut, impariamo ad essere perseveranti nelle piccole e nelle grandi cose, nei giorni di gioia e in quelli di dolore, nei momenti di felicità e in quelli di scoraggiamento, perché solo se terremo ferma la nostra convinzione, incrollabile la nostra fede, e se perseveriamo fino alla fine, erediteremo la gloria eterna e giungeremo puntuali all’appuntamento con la festa di nozze che il nostro Sposo sta preparando nel cielo!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *