LA NUOVA ALLEANZA

Tutto il Nuovo Testamento si preoccupa di spiegare la Nuova Alleanza, ossia il Nuovo Patto compiuto dal Signore Gesù attraverso la Sua morte e la Sua resurrezione, per la salvezza di chiunque crede in Lui. Le radici di tale Patto si riscontrano già nell’Antico Testamento e prima ancora nel consiglio eterno di Dio prima della fondazione del Mondo.
Tutta la vita del cristiano deve essere Cristo-centrica in quanto alla salvezza il credente è posto in Cristo. Questo spiega perché il credente è incoraggiato a vivere la multiforme grazia di Dio per tutta la sua vita. Se il cristiano ha buoni fondamenti e la sua esperienza è forte nel Signore, allora manifesterà nella vita reale ciò che è diventato nel Signore, in quanto vive consapevolmente ciò che è diventato in Cristo. Parlerà con grazia, riceverà grazia abbondante, si fortificherà nella grazia, verrà ammaestrato dalla grazia e passo dopo passo la sua vita sarà impegnata per l’opera di Dio. Tutto ciò che “farà” sarà solo in segno di gratitudine e riconoscenza al Signore, per ciò che è diventato in Cristo in risposta a ciò che Dio ha già fatto. Chiunque vive in questo modo sa che in se stesso non c’è nessun vanto, sa che è la grazia a donargli intelligenza e sapienza, sa che è la grazia a dargli la pace e un canto di vittoria nei momenti spiacevoli e così via.
Di conseguenza cercherà con grazia e con la giusta motivazione, il modo per raggiungere tutti coloro che non hanno tutto questo.
Si disporrà a far parlare la sua vita piuttosto che le sue parole, affinché coloro che non sanno, possano leggere attraverso la sua vita pratica ciò che non riescono ancora a capire della grazia.
Past. Pietro Varrazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *