NON ANGUSTIATEVI DI NULLA……..

…..non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. Filippesi 4:6

Ormai conoscete il mio stile, non faccio mai troppi giri di parole, perché bisogna essere molto chiari quando si parla, ma soprattutto quando si scrive. La Bibbia è così, affronta senza mezze misure le problematiche della psiche e del cuore dell’uomo, fra cui:l’ansia. Essa, ci fa sentire legati,ci fa ragionare come persone prigioniere, non libere di agire in autonomia, ma soprattutto si vive legati all’ansia,quindi in tensione, perché si avvertono pericoli, paure a volte immaginarie a volte reali,che fanno sentire in angoscia e le paure alimentate dall’ansia si trasformano in fobie,aprendo le porte alla depressione.
Facendo qualche ricerca ho scoperto che la traduzione dal greco di ansia corrisponde a μέριμνα (mèrimna), che significa “separare in due”;indica, quindi, uno stato d’animo che presuppone un combattimento interiore che divide ,che ci fa sentire separati dentro,ci fa sentire tagliati a pezzi,in ultimo separati dentro.
In altri termini questa parola greca della Bibbia descrive cosa produce in noi l’ansia,che con la preoccupazione sul nostro futuro,dimenticando il nostro presente che ci sfugge,oppure qualcosa o qualcuno che non controlliamo ,ci porta insicurezza e malessere.
Gesù stesso rimproverò una donna, una sua amica che aveva questo atteggiamento mentale ed emotivo, lo troviamo in Luca 10:41-42:”Marta,Marta, tu ti affanni, (“sei ansiosa” ) e ti preoccupi e ti inquieti per molte cose;ma una sola cosa e necessaria e fondamentale”,l’ascolto della parola di DIO.
Questo stato d’animo, di Marta e non solo, fa parte della natura umana l’abbiamo ereditata in Adamo dopo il peccato, ma si deve controllare usando gli strumenti che Dio ci ha donati cioè:la preghiera, la meditazione e la messa in pratica della parola di DIO,usando quindi la fede come scudo che ci protegge dai suoi effetti negativi.
Gli effetti fisici dell’ansia sono tanti, mentre gli effetti emotivi e mentali dell’ansia sono molteplici:
Apprensione
Tensione
Sensazione di pericolo verso ogni cosa, luogo, persona e nei confronti di ogni malessere
Difficoltà di concentrazione
Problemi di memoria
Inquietudine ed irritabilità
Emotività accentuata.
Sfiducia in se stessi
Auto-svalutazione, disprezzo per se stessi
Inquietudine ed irritabilità Stato di preoccupazione continua, esasperata.
Scommetto che molti di noi vivono così…

Il messaggio di Dio è questo: Nessuno sia in ansia per il domani o per le situazioni che sta vivendo!
Cari nel Signore , non possiamo fare niente per gli errori del passato, non possiamo gestire il futuro, allora non ci resta che vivere serenamente il nostro oggi, con la consapevolezza di avere un GRANDE DIO.
Vedrai i debiti si pagheranno, il lavoro arriverà, la famiglia si riunirà…io lo credo, perché il mio sguardo è su Gesù.
Giosafat, in un momento di pericolo pregò così:” O Dio, non sappiamo che fare, ma i nostri occhi sono su di te.” Che sia questo il proponimento per ogni giorno della tua vita, posa i tuoi occhi sul Signore e avrai la vittoria su i tuoi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *