La vita di DWIGHT L. MOODY

Dwight L. Moody
DWIGHT L. MOODY, giovane commesso in un negozio di scarpe a Boston, venne in contatto con l’Evangelo.
Dopo un certo tempo si trasferì a Chicago, diventando ben presto un grande uomo d’affari. Ma la sua vita era stata conquistata dall’amore di Cristo e prese la decisone di lasciare ogni attività finanziaria per il servizio di Dio.
È stato un vero pioniere nell’evangelizazzione di massa.
Durante il grande incendio di Chicago, che distrusse anche la sua chiesa, per la testimonianza di tre donne fu stimolato alla ricerca del battesimo dello Spirito Santo.
Moody racconta: “Imploravo Dio perché mi riempisse col Suo Spirito. Ebbene, un giorno, a New York, Dio mi si rivelò ed ebbi una tale esperienza del Suo amore che dovetti chieder-

Gli di fermare la Sua mano. Ripresi a predicare. I sermoni non erano diversi; non presentavo nuove verità e tuttavia le persone si convertivano a centinaia. Ora non sarei ritornato indietro a dove ero prima di quella benedetta esperienza, neppure se mi avessero donato il mondo intero!”
Questa testimonianza di vita vera può diventare miracolo di Dio anche per te. La fede è infatti la mano dell’anima che afferra le promesse di Dio in Cristo Gesù. Nel leggere il libro scritto dalla persona che meglio conosceva Moody, suo genero, sarete colpiti dallo zelo e dal fervore di questo grande uomo di Dio. Avrete una rapida impressione della totale dedizione di Moody a Gesù Cristo e del suo cuore preoccupato per le anima degli uomini.
D. L. Moody era un uomo di una abilità e di una visuale impareggiabile. In molti sensi era in grande anticipo sui suoi tempi. I principi e le tecniche che impiegava nel suo lavoro erano spesso nuovi e rivoluzionari. Il suo sogno per una scuola che addestrasse i laici a fare opera di evangelismo risultò nell’instaurazione del primo Istituto Biblico del mondo. Il suo intenso desiderio di fornire al pubblico letteratura poco costosa risultò nella fondazione dell’Istituto Biblico per il Colportaggio, la prima organizzazione dell’America settentrionale che pubblicò i Vangeli in formato tascabile. L’insistenza di Moody sul lavoro cristiano pratico venne in un tempo in cui pochi sapevano qualcosa sull’evangelizzazione personale. I suoi metodi di conquista delle anime hanno più tardi ispirato migliaia di cristiani a diventare pescatori di uomini.
Moody fu anche un pioniere nel campo dell’evangelizzazione di massa. Molte delle procedure che egli introdusse e seguì nelle sue campagne di evangelizzazione attraverso gli Stati Uniti e l’Europa sono diventate abituali per le campagne evangelistiche d’oggi. Egli è stato chiamato in modo appropriato “il padre della moderna evangelizzazione di massa”.
Sebbene sia morto circa ottant’anni fa, la visione e l’opera di Moody continuano tuttora. Con un senso di urgenza l’Istituto Biblico di Moody è coinvolto in molti degli sforzi evangelistici cominciati da Moody nel secolo scorso.
D. L. Moody fu un uomo di grande intuito e aperta visione.
Quando vedeva una necessità le andava incontro. Quando scopriva un nuovo metodo per raggiungere gli uomini e le donne con il Vangelo, lo adoperava per la gloria di Dio.
Confido che anche voi, leggendo le pagine seguenti, scoprirete l’amore e le motivazioni che segnarono la vita di questo eminente servo scelto da Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *