UTILE RIFLESSIONE!

 

Un’alunna di un collegio mancò in classe per una settimana, e un’altra compagna si prese la briga di dire a tutta la classe che era assente dalle lezioni perché era in stato interessante e stava programmando un aborto. La maestra ascoltò il commento, chiamò la giovane in direzione e le disse: ” Per favore, portami un vaso di acqua ben pieno”.
L’ alunna portò il vaso pieno fino all’orlo, e la maestra le disse: “Butta tutta l’acqua sul pavimento!”
La ragazza tentennò un attimo però alla fine ubbidì. Dopo che l’acqua si era tutta allargata sul pavimento, la maestra continuò: “Ora, raccogli l’acqua dal pavimento e mettila nel vaso” .
“Non si può” -disse l’alunna-… La maestra ripeté: “Fallo!”
L’alunna con panni e salviette, raccolse tutto quello che poteva è così arrivò a riempire mezzo vaso di acqua, tutta sporca.
La maestra disse all’alunna: “Così è quello che hai fatto infangando la reputazione e l’onore della tua compagna. Quand’anche vorresti riparare il male fatto non potrai mai farlo totalmente. La tua compagna è mancata in classe perché sta assistendo suo padre che è malato”.
L’alunna fissava il vaso contenente l’acqua sporca e non riusciva pronunciare una sola parola…pensava dentro di sé al danno che aveva fatto alla sua compagna parlando senza riflettere.
Con quanta facilità parliamo senza sapere veramente la realtà delle cose, e soprattutto non conoscendo la vera situazione delle persone che ci circondano…spesso ripetendo cose che abbiamo solo sentito dire…
Che grande incoscienza! In alcune occasioni facciamo tanto rumore malsano e distruttivo, parlando di cose di cui non siamo nemmeno sicuri.
Siamo più umani, siamo più saggi!!!
Ricordiamo che con la misura che misuriamo ci sarà rimisurato.
La lingua non ha osso, però è abbastanza forte da spezzare un cuore… Per questo prenditi cura di quello che dici…prima di parlare pensa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *