Preoccupati di meno e abbi più fiducia in Dio – pastore Giuseppe Tramentozzi

 

“POI LE ANSIOSE PREOCCUPAZIONI MONDANE, L’INGANNO DELLE RICCHEZZE, L’AVIDITÀ DELLE ALTRE COSE, PENETRATI IN LORO, SOFFOCANO LA PAROLA, CHE COSÌ RIESCE INFRUTTUOSA” MARCO 4:19
Nella parabola del seminatore, Gesù disse che i semi cadono in quattro tipi di terreno. Eccone uno: “E altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine; cioè coloro che hanno udito la parola; poi le ansiose preoccupazioni mondane, l’inganno delle ricchezze, l’avidità delle altre cose, penetrati in loro, soffocano la parola, che così riesce infruttuosa” (vv. 18-19). Osserva ciò che impedisce alla Parola di Dio di operare efficacemente nella tua vita: 1. La preoccupazione che Dio non si prenderà cura di te. 2. La convinzione che se avessi più soldi, una casa più grande, un’auto migliore, o un aspetto più attraente, saresti più felice. Il punto è: ricordi quando pensavi che la tua attuale carriera, la casa in cui vivi adesso, il portafoglio finanziario che hai acquisito, avrebbero fatto sparire tutte le tue preoccupazioni?
Ma non funziona così, vero? Più cose hai, più hai da perdere, da proteggere, da sostenere, e di cui preoccuparti. Vivere in ansia per le cose materiali può farti “soffocare”! La pace e la felicità vengono dal riporre fiducia in Dio per ciò di cui hai bisogno; sapere che se qualcosa è giusta per te, egli la provvederà, e se non lo è, ti darà qualcosa di migliore. Una cosa stupenda accade quando mediti sulle promesse di Dio. Le preoccupazioni si riducono, la tua mente e il tuo atteggiamento vengono riprogrammati, e apprezzi maggiormente la vita. Gesù disse: “Cercate prima il regno [di Dio] e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più” (Matteo 6:33). Perciò oggi, metti la preghiera e la lettura della Bibbia in cima alla tua lista di cose da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *