DALL’IRA ALLA MISERICORDIA

La santità di Dio richiede che sia adirato col peccato ma Egli ama la misericordia. Ora il sangue di Gesù ha soddisfatto la giustizia di Dio affinché potesse uscire verso di noi attraverso la cortina strappata, mostrando misericordia e grazia.

L’Antico Testamento contiene una potente premonizione del nostro misericordioso Sommo Sacerdote. In Numeri 16, vediamo l’intera assemblea d’Israele alzarsi e mormorare contro Mosè e Aronne. Dio aveva distrutto duecentocinquanta principi che si erano ribellati contro di Lui, e il popolo era adirato contro Mosè ed Aronne per la loro morte. “Il giorno seguente, tutta l’assemblea dei figli d’Israele mormorò contro Mosè ed Aaronne, dicendo: «Voi avete fatto morire il popolo dell’Eterno»” (Numeri 16:41).

Dio apparve in una nuvola, dicendo a Mosè e ad Aronne di separarsi dagli altri: “Allontanatevi da questa assemblea e io li consumerò in un attimo” (vedi il verso 45).

Improvvisamente una terribile piaga si diffuse fra il popolo. Terrorizzato, Mosè disse ad Aronne, il sommo sacerdote: “Così Mosè disse ad Aaronne: «Prendi il turibolo, mettivi dentro del fuoco preso dall’altare, poni sopra dell’incenso e portalo presto in mezzo all’assemblea, e fa’ l’espiazione per essi, poiché è scoppiata l’ira che viene dall’Eterno, e la piaga è già cominciata»…E si fermò tra i morti e i vivi, e la calamità si arrestò” (Numeri 16:46, 48).

Mosè stava dicendo: “Corri per il campo, agita il turibolo e copri il popolo con l’incenso”. Aronne fece esattamente così.

Aronne qui è un tipo di Cristo, e l’incenso rappresenta le preghiere di Gesù per un popolo ribelle. Quale immagine incredibile di Dio che mostra misericordia attraverso le preghiere del Sommo Sacerdote. Vediamo l’immagine di Gesù che corre fra i peccatori ribelli, che innalza preghiere al Padre in loro favore e per ogni persona che viene irrorata grida: “Padre, abbi pietà!”

Un avvocato è qualcuno che dice alla corte cos’è legale, cos’è giusto e dovrebbe essere fatto. Il nostro Avvocato Gesù dice: “Io ho adempiuto la legge. Ho pagato il prezzo per appagare appieno la giustizia di Dio. Il diavolo non potrà mai accusare Dio di essere ingiusto”.

Sebbene 14.700 israeliti morirono di quella piaga, altri due o tre milioni sarebbero potuti morire. Ma Dio mostrò misericordia!
Allo stesso modo, tu ed io saremmo dovuti essere morti già da tempo a motivo dei nostri peccati. Ma il Padre, attraverso le preghiere di Gesù, ci ha misericordiosamente custoditi mediante la Sua potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *