IN CRISTO

Credo che la giustificazione per fede sia la verità fondamentale del cristianesimo. Non puoi conoscere vero riposo e vera pace finché non sarai convinto di non poter mai essere reso giusto al cospetto di Dio mediante le tue opere giuste.

Se non comprendi la giustizia perfetta di Cristo che è tua per fede, condurrai una vita di fatica e sudore. Trascorrerai i tuoi giorni cercando di piacere a Dio mediante tentativi legalisti e disperati per stabilire la tua giustizia. Ma la verità è che non avrai mai alcuna giustizia da presentare al Signore!

Non c’è dubbio che tu conosca il passo in Isaia che dice che tutta la nostra giustizia è come un panno sporco al cospetto di Dio (vedi Isaia 64:6). Ciò non significa che Dio disprezzi le nostre buone opere, assolutamente. Noi dovremmo compiere buone opere, ma se pensi che le tue buone opere ti valgano la salvezza, che ti consentano di essere santo davanti a Dio, allora non sono nient’altro che stracci sporchi!

Forse ti senti buono a motivo delle buone opere che compi e godi persino di un momento di vittoria ogni volta che resisti alla tentazione. Ti senti giusto, senti che il favore di Dio è su di te.
Il giorno seguente, però, vieni meno. Ricadi nel peccato e improvvisamente perdi tutta la tua gioia. Pensi che il Signore sia adirato con te e ti chiedi se hai perso la salvezza.

È come delle montagne russe emotive di alti-bassi, su-giù, caldo-freddo, peccato-confessione, a seconda di quanto buono o cattivo tu pensi di essere stato in quel dato giorno. È una vita miserabile, perché stai cercando di piacere a Dio nella carne!

Amato, nessuna giustizia carnale resisterà davanti a Dio. Persino le persone migliori tra noi, le più moralmente rette, i santi più devoti non sono all’altezza della gloria di Dio. Nessuno di noi potrà mai essere accettato agli occhi del Padre mediante le proprie buone opere. Noi siamo da

Lui accettati soltanto quando siamo in Cristo!
“Tutti siete uno in Cristo Gesù” (Galati 3:28). Quando ci rivolgiamo a Gesù con una fede svuotata dall’io, diveniamo uno in Cristo. Essere “in Cristo” significa che Dio ci imputa la giustizia di Gesù. Tutti i nostri peccati vengono lavati via a motivo della Sua opera, non la nostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *