LA CHIESA DELLA GLORIA DI DIO

“In quel giorno il germoglio dell’Eterno sarà tutto splendore e gloria, e il frutto della terra sarà l’orgoglio e l’ornamento per gli scampati d’Israele” (Isaia 4:2).

In tutto l’Antico Testamento, il germoglio citato non è altri che Gesù Cristo, il Signore della gloria. Secondo Isaia, ci sarà una chiesa alla quale Egli apparirà meraviglioso, maestoso e possente. La chiesa sarà appassionatamente innamorata di un Uomo che apparirà a lei glorioso.

Proprio ora, esiste una chiesa del residuo che non desidera altro che Cristo. Egli è il centro dell’attrazione, e le persone sono totalmente concentrate su di Lui. Ci sono coloro ai quali Isaia si riferisce come ai “…scampati d’Israele” (stesso verso). Infatti, la chiesa degli ultimi giorni che sarà riempita dalla gloria di Dio è più che una chiesa perdonata. È una chiesa santa, che è stata purificata e convinta dal fuoco consumante della Parola di Dio. Santità e purezza sono ciò che caratterizzano questa gente. Isaia aggiunge: “Ed avverrà che chi sarà rimasto in Sion…sarà chiamato santo, cioè chiunque in Gerusalemme sarà iscritto tra i vivi” (verso 3).

La prova migliore che mostra che Isaia si stia riferendo alla chiesa degli ultimi giorni qui si trova nel verso 5: “allora l’Eterno creerà su ogni dimora…una nuvola di fumo durante il giorno, e uno splendore di fuoco fiammeggiante durante la notte, perché su tutta la gloria vi sarà una protezione” (Isaia 4:5).

Isaia sta predicendo che Dio creerà una nuova colonna e una nuova nuvola che copra il Suo popolo. Sappiamo che quando Isaia profetizzò questo, la colonna e la nuvola nel deserto erano ormai passati. Ovviamente, si tratta di qualcosa che doveva ancora essere creato, una cosa nuova!

La nuvola ha a che fare con direzione e consolazione, con preservamento dal male e dal terrore e guida. Ciò significa che il residuo di Dio degli ultimi giorni avrà una guida chiara.
Dio sta dicendo: “Io vi porterò avanti. Anche nella tempesta peggiore, avrete una direzione chiara da parte Mia, perché vi donerò una colonna di fuoco per guidarvi come ho fatto per Israele nel deserto!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *