IL CUORE CONTRITO DI DANIELE

Daniele, un uomo giusto, aveva una tale devozione che non ti aspetteresti che fosse contrito di cuore. Il cuore di Daniele, invece, era sensibile al peccato e non solo, lui si identificava anche col peccato del popolo.

“O Signore, a noi la confusione della faccia, ai nostri re, ai nostri capi e ai nostri padri, perché abbiamo peccato contro di te… abbiamo peccato e abbiamo agito perversamente, siamo stati malvagi e ci siamo ribellati…Non abbiamo ascoltato i profeti, tuoi servi, che hanno parlato nel tuo nome ai nostri re, ai nostri capi, ai nostri padri e a tutto il popolo del paese” (Daniele 9:8, 5-6).

Daniele utilizza ripetutamente la parola noi. In pratica stava dicendo: “Ognuno di noi è contaminato!”

La chiave per tutto questo si trova nel seguente verso: “Mentre io stavo ancora parlando, pregando e confessando il mio peccato e il peccato del mio popolo d’Israele e presentavo la mia supplica davanti all’Eterno, il mio DIO, per il monte santo del mio Dio” (Daniele 9:20).

Daniele aveva ricevuto nuove labbra toccate dalla mano purificatrice di Dio: “Ed ecco uno con le sembianze di un figlio d’uomo mi toccò le labbra. Allora io apersi la bocca, parlai…” (Daniele 10:16). Ogni volta che Daniele parlava, parlava “come al Signore”.

Isaia fu un uomo pio che aveva pronunciato profezie potenti, ma quando si trovò davanti al Signore in tutta la Sua santità, questo profeta riuscì solo a dire: “Sono un uomo dalle labbra impure…” (Isaia 6:5).

Dio prese del carbone ardente dall’altare, mise le molle sulle labbra di Isaia e bruciò ogni carnalità ed ego, qualsiasi cosa non fosse come Lui. Poi donò ad Isaia delle labbra nuove! Credo che il profeta non ebbe più bisogno di purificare le sue labbra da quel momento.

Dio compie la stessa cosa per chiunque si ravvede! Una volta che la tua lingua e le tue labbra sono purificate non vorrai più parlare di nulla che non sia simile a Gesù. Le parole che scaturiscono da te saranno pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *