“Ma tu sei sempre lo stesso” (Salmo 102:7)
Riconosci la santità incomparabile di Dio? Se riconosci che Dio è Santo, Santo, Santo, santificati dunque e sii santo, perché Dio è Santo. Come Colui che ti ha chiamato è Santo, anche tu sii santo in TUTTA la tua condotta. Dio esige anche un servizio santo, non contaminato dal nostro modo di pensare, dal nostro modo di vedere, dallo scegliere noi il come svolgerlo. La santità è comandata; è necessaria per adorare Dio, e non puoi farlo se persisti nel peccare, perché chi può stare nel Suo luogo santo è l’uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l’animo a vanità. Nessuno vedrà Dio senza la santificazione che è il camminare alla Sua presenza, il camminare secondo lo Spirito e non secondo la carne, il camminare secondo lo Spirito per non adempiere AFFATTO i desideri della carne, è ascoltare la Sua parola che produce la santità, che è non macchiarsi di peccato.
Riconosci che Dio è amore? Allora, tu che ti professi un cristiano manifesta l’amore del tuo Padre Celeste perché, essendo nato di nuovo, hai ricevuto la natura di Dio. Poiché la caratteristica primaria della natura di Dio è l’amore, anche tu, figlio di Dio, rifletterai quell’amore.
Riconosci che Dio è un Dio geloso? Allora togli via i tuoi idoli che il tuo cuore ama, che la tua volontà sceglie e che la tua mente giustifica, sciogliti le catene dal collo, e inclina il tuo cuore e porgi il tuo orecchio al Signore, che è il tuo Dio.
Riconosci che Dio è Onnipotente? Dovresti sapere che Egli può ogni cosa e che non c’è nulla che sia troppo difficile per Lui.
Sai che Dio è Onnipresente? Non potrai mai fuggire dalla Sua presenza. In parte dubito che tu sappia veramente che Dio è Onnipresente; sì, con parole sai che Lo è ma con i fatti, non ne sei proprio convinto. Perché hai la tendenza di commettere peccati di nascosto? È come se, se ti nascondi dagli occhi degli uomini di conseguenza ti nascondera anche dagli occhi di Dio. Quando parli sparlando di qualcuno o partecipi in certe conversazioni, lo fai con assoluta tranquillità e senza timore, come se Dio non ascoltasse nulla o che sia disinteressato.
Riconosci che Dio è buono e misericordioso? Tu sarai inondato della Sua bontà e misericordia solo quando c’è un vero pentimento e ravvedimento che non ti porterà più a ritornare ai tuoi vecchi peccati, solo quando ti consacri al Signore con tutto il tuo cuore e perché Lo ami, ed Egli lo farà perché si compiace di fare questo.
Quando il tuo cuore è triste per la Sua bontà Dio vuole rendere il tuo cuore allegro. Non temere gli insulti degli uomini, non temere l’uomo che deve morire; tu tremi continuamente davanti al furore dell’oppressore, ma dov’è il suo furore? Hai dimenticato il Signore che ti ha fatto? Rifugiati in Lui che è il tuo rifugio, e il tuo Dio, per la Sua bontà, ti consolerà donandoti pace e gioia.
Lascia un commento