LA PARABOLA DELLA PREPARAZIONE

“Perciò, chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono ad un uomo avveduto, che ha edificato la sua casa sopra la roccia. Cadde la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa però non crollò, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque invece ode queste parole e non le mette in pratica, sarà paragonato ad un uomo stolto, che ha edificato la sua casa sulla sabbia. Cadde poi la pioggia, vennero le inondazioni, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa; essa crollò e la sua rovina fu grande” (Matteo 7:24-27).

Gesù sta dicendo che solo quello che è fondato sulla roccia reggerà nella tempesta imminente. Un uomo edificò la sua casa sulla roccia “…essa non crollò, perché era fondata sulla roccia” (verso 25).

I costruttori di queste case rappresentano due categorie di cristiani in questi ultimi giorni, i saggi e gli stolti. Essi hanno costruito due tipi diversi di case in cui essi abitavano quando la tempesta ha colpito.

Da una parte, è incoraggiante sapere che ci sarà un corpo di credenti che non cederà. Essi saranno in grado di resistere ad ogni offensiva che proviene dal nemico quando la tempesta infuria. Gesù vuole farci sapere, attraverso questa parabola, che una persona che edifica la propria casa sulla roccia sopravvivrà ad ogni cosa che sta per succedere.

Tuttavia, tristemente, ci sarà un altro gruppo di cristiani, persone delle quali Gesù dice: “la loro caduta sarà grande” (vedi il verso 27). Ciò significa il collasso totale, completo e devastante di ogni cosa.

A questo punto ti chiederai: “cosa significa, esattamente, ‘edificare una casa’?” È importante sapere che la casa della quale Gesù sta parlando qui è il nostro cammino con Lui. Stiamo costruendo il fondamento della conoscenza di Cristo, della comprensione delle Sue vie. Stiamo edificando nella nostra fede certe caratteristiche che determineranno il modo in cui reagiremo sotto pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *