“L’ira è crudele e la collera impetuosa” (Proverbi 27:4)

La rabbia si focalizza su qualcosa di esterno a noi stessi come alla causa del nostro dolore emotivo. Qualcuno una volta ha descritto la rabbia come dei “beni che sono più dannosi al recipiente che li contiene, che a quello in cui vengono riversati”. Molto spesso indirizziamo la rabbia verso gli altri nella speranza che essi possano “dispiacersi per quello che ci hanno fatto”, ma il risultato è che ci sentiamo più agitati e danneggiati di quanto eravamo all’inizio. La rabbia sviluppa altri disturbi mentali, di solito depressione, ansia o abuso di sostanze. L’espressione normale della rabbia manifesta dura solo pochi minuti, ma le deboli forme di rabbia, come il risentimento, l’impazienza, il malumore, possono durare ore e giorni. La rabbia è dannosa per la salute perché aumenta la pressione sanguigna, aumenta la minaccia d’infarto, di sincope, di cancro, di depressione, di disturbi d’ansia; le persone che si arrabbiano deprimono il sistema immunitario e soffrono di molti dolorini o prendono molti raffreddori o soffrono di emicrania. A rendere le cose peggiori, le persone che si arrabbiano tendono a cercare sollievo attraverso altre abitudini dannose per la salute, come ad esempio il superattivismo lavorativo. Esistono due forme di rabbia: C’è la rabbia esplosiva – la rabbia che viene indirizzata verso l’esterno, e la rabbia implosiva – la rabbia che è rivolta verso l’interno. Questi due tipi di rabbia possono essere espressi meglio visivamente: la rabbia esplosiva assomiglia a una bomba che sta per esplodere, la rabbia implosiva assomiglia invece ad una pentola che bolle sul fornello con il coperchio sopra.
Esprimere la vostra irritazione attraverso verso la rabbia aiuterebbe la situazione? No di certo! Sarà proprio questo comportamento ad impedirvi di adempiere il proposito di Dio per la vostra vita. La Bibbia dice: “Poiché l’ira dell’uomo non promuove la giustizia di Dio” (Giacomo 1:20)
Sei un tipo esplosivo o implosivo? SEGNI DELLA RABBIA IMPLOSIVA:
Rifiutarsi di parlare – Escludere e ignorare qualcuno – Far finta che vada tutto bene – Nascondersi dietro il linguaggio spirituale – Nutrire sentimenti di vendetta – Fare parte della vittima, della parte offesa – Spostare la colpa – Nutrire malizia – Tendenza a trovare difetti
SEGNI DELLA RABBIA ESPLOSIVA
Gridare – Deridere gli altri – Gesti – Parole distruttive – Accuse – Critiche – Litigi – Parlare nocivo e offensivo – Violenza verbale e fisica – Atti di vendetta.
Se ti ritieni un cristiano, i sentimenti di Cristo Gesù dove sono? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *