DESTATEVI

Destatevi

“Perciò dice: Risvegliati, o tu che dormi, e risorgi da’ morti,

e Cristo t’inonderà di luce” (Efesini 5:14)

È una buona cosa avvicinarci al Signore Gesù in preghiera. Le nostre menti sono addolorate nel vedere una così piccola attenzione rivolta alla preghiera di unità di molte chiese. Come possiamo aspettarci una benedizione se siamo troppo inattivi nel chiederla? Come possiamo cercare una Pentecoste se non c’incontriamo mai l’uno con l’altro, in qualche posto, per aspettare le risposte del Signore?

Fratelli, noi non vedremo mai molti cambiamenti in meglio nelle nostre chiese finché la preghiera collettiva non occupi il posto più importante nella considerazione dei Cristiani. Ma ora che siamo venuti insieme, come pregheremo noi? Non degeneriamo nei formalismi, altrimenti noi saremo morti anche se pensiamo di essere vivi. Neppure rinunciamo per una certa forma di miscredenza, oppure pregheremo invano. Oh, che fede grande ci vuole per offrire preghiere grandi!

Noi abbiamo mescolato insieme lode e preghiera come un delizioso composto di spezie, pronto per essere presentato sull’altare dell’incenso attraverso Cristo nostro Signore; possiamo non a questo tempo offrire qualche speciale petizione da mandare lontano? Mi è suggerito che noi preghiamo per un vero e genuino risveglio religioso in tutto il mondo. Un vero e durevole risveglio.
Sono contento di tutti i segnali di vita, anche se loro fossero dovuti alla febbre e transitori, e sono lento nel giudicare qualsiasi movimento bene inteso, ma sono molto spaventato dal fatto che molti cosiddetti risvegli a lungo andare producono più danno che bene. Molti uomini sono stati affascinati da una specie di gioco d’azzardo religioso, e hanno contribuito a creare un disgusto verso le sobrie faccende del vero culto.
Ma se mostrassi la contraffazione sul bancone, non svaluterò invece il vero oro. Allontaniamoci da ciò. Sarebbe molto più auspicabile che il Signore mandasse un vero e durevole risveglio della vita spirituale.
Noi abbiamo bisogno del lavoro di un genere soprannaturale dello Spirito Santo, nel mettere potere nella predicazione della Parola, inspirando tutti i credenti con energia celeste, e commovendo solennemente i cuori degli sconsiderati, così che si volgano a Dio e vivano. Non saremmo ubriachi di vino del carnale eccitamento, ma noi saremmo riempiti di Spirito Santo. Noi vedremmo il fuoco che discende da cielo in risposta alle ferventi e valide preghiere di uomini retti. Non possiamo implorare il Signore Gesù nostro Dio di rivelare il Suo santo braccio agli occhi di tutte le persone in questo giorno di decadenza e di vanità?

DOTTRINA DI MODA ANTICA

Noi vogliamo una risveglio di vecchia dottrina. Non conosco una sola dottrina che non è in questa ora diligentemente insidiata da quelli che dovrebbero essere i suoi difensori. Non c’è una verità preziosa all’anima che ora non è negata proprio da quelli a cui spetterebbe la professione di proclamarla. A me è chiaro che abbiamo bisogno di un risveglio di un Evangelo di vecchio stile predicando come Whitefield e Wesley. Le Sacre Scritture devono costituire il fondamento infallibile di tutto l’insegnamento; la caduta, la redenzione e la rigenerazione dell’umanità devono essere messe avanti in termini chiari.

DEVOZIONE PERSONALE

Urgentemente fai che noi abbiamo bisogno di un risveglio di adorazione personale. Questo è, davvero, il segreto della prosperità della chiesa. Quando gli individui escono dalla loro costanza e saldezza, la chiesa è sbilanciata e indietreggia; quando la fede personale è costante, la chiesa dimora veramente col suo Signore.
È sopra le questioni di vera e spirituale devozione che il futuro della religione fa affidamento alla mano di Dio. Oh, per uomini maggiormente e veramente santi, si affrettò e riempì col Spirito Santo, consacrati al Signore e santificati dalla Sua verità.
Fratelli, dobbiamo essere vivi se vogliamo che la chiesa sia viva; noi dobbiamo vivere al Signore se ci aspettiamo di vedere il piacere del Signore che prospera nelle nostre mani. Gli uomini santificati sono il sale della società e i salvatori del cammino spirituale.

RELIGIONE NAZIONALE E CASALINGA

Noi vogliamo profondamente una risveglio di religione nazionale e casalinga. La famiglia cristiana era il baluardo di devozione ai tempi dei puritani, ma in questi cattivi tempi centinaia di famiglie dei cosiddetti Cristiano non c’è nessuna adorazione della famiglia, nessuna restrizione sui figli che crescono e nessuna salubre istruzione o disciplina. Come possiamo sperare di vedere il regno del nostro Signore avanzare quando i Suoi discepoli non fanno apprendere il Suo Evangelo ai loro figli?
Oh, uomini e donne cristiani, siate completi in quello che fate e conoscete e insegnate! Lasciate che le vostre famiglie siano ammaestrate nel rispetto di Dio e siano per voi stessi “santità di Dio”; così può tu stai in piedi come una pietra tra le onde dell’errore e dell’empietà che infuriano intorno a noi.

FORZA VIGOROSA, CONSACRATA

Noi vogliamo anche un risveglio di forza vigorosa, consacrata. Ho implorato per avere una vera pietà; Ora imploro per uno dei suoi risultati più alti. Noi abbiamo bisogno di santi. Noi abbiamo bisogno di menti graziose addestrate a una forma alta di vita spirituale per la grande comunione col Signore nella solitudine.
I santi acquisiscono la nobiltà dal loro continuo ricorso al luogo dove il Signore si incontra con loro. Là loro acquisiscono inoltre quel potere in preghiera di cui noi abbiamo così grandemente bisogno. Oh, magari noi avessimo molti uomini come John Knox le cui preghiere erano più terribili per la Regina Maria Stuarda piuttosto che 10.000 uomini! Oh, magari noi avessimo molti Elia da cui la fede le finestre di cieli sarebbero chiuse o sarebbero aperte!
Questo potere non viene da una fatica improvvisata; è la conseguenza di una vita dedicata al Signore d’Israele! Se la nostra vita è tutta in pubblico, sarà frivola, evanescente inefficace esistenza; ma se noi teniamo una continua conversazione col Signore in segreto, noi saremo potenti per il bene. Colui che è un principe con Dio salirà di rango con gli uomini, in seguito alla vera misura di nobiltà.

Guardatevi dall’essere uno che si appoggia; abituatevi a stare sulle proprie mura della vera fede nel Signor Gesù. Possa succedere che nessuno di noi cada in una mediocrità, o una povertà – colpita dipendenza sull’uomo! Noi vogliamo fra noi credenti come quei solidi robusti palazzi di famiglia, che resistono di generazione in generazione come pietre miliari del paese; non edifici di lamiera intonacata, ma edifici costruiti solidamente per sopportare tutti i tempi, e sfidare il tempo stesso. Date un esercito di uomini che sia costante, immobile e sempre abbondante nelle opere del Signore, la gloria della grazia del Signore sarà manifestata chiaramente, non solo in loro, ma in quegli intorno a loro. Il Signore ci mandi un risveglio fatto di forza consacrata, e di energia celeste!
Predica con le tue mani se non puoi predicare con le tue lingue. Quando i nostri membri di chiesa mostrano i frutti della vera devozione, noi avremo presto richieste per l’albero che sopporta tale raccolto.
Oh, il radunarsi insieme dei santi è la prima parte della Pentecoste, e la radunanza dei peccatori è la seconda. Cominciò con “solo un incontro di preghiera”, ma finì con un grande battesimo di migliaia di convertiti.
Oh, che le preghiere dei credenti possano costituire come un filone prezioso per i peccatori!
Oh, che ogni adunata di uomini di fede sia un richiamo per attirare altri a Gesù! Possano molte anime volare a Lui perché loro vedono altri che vanno a tutta velocità in quella direzione.

“Signore, noi ci allontaniamo da questi temporeggiatori sciocchi e poveri persino per loro stessi, e supplichiamo per loro col Tuo Spirito onnisciente e grazioso! Signore, cambiali e loro saranno cambiati! Dalla loro conversione, prego che un vero risveglio sia cominciato stasera! Lascia che esso si diffonda attraverso tutte le nostre famiglie, e poi corra da una chiesa all’altra finché tutta ala cristianità sia in fiamme con un fuoco disceso dal cielo!”

Pubblicato dai Spurgeon Ministries, Bath Road Baptist Church

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *