SCOPERTA AD EBLA-ANTICHE TAVOLETTE E FRAMMENTI

La scoperta dell’archivio Ebla nel nord della Siria negli 70 ha confermato che i racconti biblici relativi ai Patriarchi sono molto accurati.
Fu durante gli scavi nel nord della Siria, che trovarono una grande biblioteca all’interno di una stanza dell’archivio reale. Questa biblioteca era composta di tavolette risalenti 2400-2300 aC.
Il team di scavo ha scoperto quasi 15.000 ANTICHE TAVOLETTE E FRAMMENTI che costituivano un’insieme circa 2.500 tavolette.
Sorprendentemente, queste tavolette hanno confermato che i nomi personali e la collocazione geografica che troviamo nei racconti biblici dei Patriarchi sono autentici. Queste tavolette sono conosciute come le Tavole di Ebla.
Per un lungo periodo di tempo, critici dell’Antico Testamento furono soliti sostenere che il nome ‘Canaan’ era utilizzato erroneamente nei primi capitoli della Bibbia. Essi affermavano il nome Canaan non è mai stato utilizzato in quel momento specifico nella storia ed avevano concluso che tale nome fu inserito nel Vecchio Testamento in seguito; di conseguenza i primi libri della Bibbia non sono stati scritti nei tempi che si pensava.
Però, con la scoperta delle tavolette nella Siria settentrionale, la parola “Canaan” compare, contrariamente a quanto sostenuto dai critici.
Le tavolette di Ebla hanno dimostrato che il termine è stato effettivamente utilizzato nell’antica Siria al tempo in cui l’Antico Testamento fu scritto.
Inoltre, le città di Sodoma e Gomorra, che erano state reputate essere pura finzione dalla critica della Bibbia, sono state identificate nelle tavolette di Ebla, oltre alla città di Haran. Haran è descritta nel libro Genesi come la città del padre di Abramo, Terah. Precedentemente a questa scoperta, ‘studiosi’ avevano delle riserve sull’effettiva esistenza dell’antica città.
Inoltre, innumerevoli altri reperti archeologici confermano con precisione molti racconti biblici. Alcuni di questi sono:
• La campagna in Israele dal faraone Sisac (1 Re 14: 25-26) viene registrata sulle pareti del tempio di Amon a Tebe, in Egitto.
• La rivolta di Moab, contro Israele (2 Re 1: 1, 3: 4- 27) è registrato sul Mesha iscrizione.
• La caduta di Samaria (2 Re 17: 3-6, 24; 18: 9-11). a Sargon II, re d’Assiria, viene registrata sulle sue pareti del palazzo
• La sconfitta di Ashdod da Sargon II (Isaia 20: 1) viene registrato sulle sue pareti del palazzo.
• La campagna del re assiro Sennacherib contro Giuda (2 Re 18: 13-16). viene registrato sul Taylor Prisma
• L’assedio di Lachis da Sennacherib (2 Re 18:14, 17) viene registrato sui rilievi Lachis.
• L’assassinio di Sennacherib dai suoi figli (2 Re 19:37) viene registrato negli annali del figlio Esarhaddon.
• La caduta di Ninive come previsto dalla i profeti Naum e Sofonia (2 Re 2: 13-15) vengono registrate sulla tavola del Nabopolasar.
• La caduta di Gerusalemme a Nabucodonosor, re di Babilonia (2 Re 24: 10-14) viene registrato nelle Cronache babilonesi.
• La cattività di Joiakin, re di Giuda, in Babilonia (2 Re 24: 15-16) viene registrato sui babilonesi Razione Records.
• La caduta di Babilonia ai Medi e dei Persiani (Daniele 5: 30-31) viene registrato sul Cilindro di Ciro.
• La liberazione dei prigionieri in Babilonia da Ciro il Grande (Esdra 1: 1-4; 6: 3-4) viene registrato sul Cilindro di Ciro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *