IMPARATE DA ME

Gesù ha detto: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e travagliati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo, ed imparate da me” (Matteo 11:28-29). Cristo ci dice chiaramente: “Non cercate di camminare con me se non siete in pace con la vostra anima!”.

Se non hai questa meravigliosa fiducia in ciò che la Parola di Dio dice che Gesù ha fatto per te, il Suo giogo non sarà né facile né leggero. Al contrario, sprecherai il tuo tempo lottando nella carne per piacere a Dio. Passerai momenti di alti e di bassi, vivendo con una colpa e una vergogna non necessarie.

Credo che la chiave di questo verso sia nelle parole: “Imparate da me”. Gesù sta parlando qui della disciplina dell’imparare chi Lui è e cosa ha compiuto sulla croce. Sta dicendo: “Devi riconoscere quello che ho fatto per te. Allora, quando la tua anima sarà a riposo, potrai prendere il mio gioco. Perciò, impara da Me!”.

Non vogliamo questo tipo di disciplina. Vogliamo prendere sempre una scorciatoia! Siamo come i bambini che giocano nel cortile della scuola durante la ricreazione, che non vogliono ritornare in classe.

Forse dici: “Sto leggendo la Bibbia e prego un po’ tutti i giorni. Sto facendo del mio meglio per migliorare!”. È di certo una cosa buona, ma ti assicuro che queste cose non ti preserveranno nelle tempeste che stanno per avvenire. Non basta cercare di migliorare, di fare promesse a Dio, di lottare per diventare migliori. Non basta neanche dire: “Sono più diligente di prima”. No, tutto verrà naturale quando avremo una rivelazione di quello che Gesù ha compiuto per noi alla croce!

Qualcosa in noi griderà: “Gesù, la tua parola dice che posso vivere nel riposo totale, nella pace e nella tranquillità. Non devo lottare nella carne né farmi trasportare qua e là dalla paura o dal rimorso. Mi hai messo davanti la promessa di una vita di riposo, ma io quel riposo non ce l’ho. O Signore, voglio il tuo riposo con tutto ciò che è in me. Insegnami attraverso il Tuo Spirito, voglio imparare da Te!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *