Sono due i grandi comandamenti e non tre!

 

“«Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» Gesù gli disse: «”Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».” (Matteo 22:40)

Il pensiero moderno, apparentemente cristiano, afferma: “Devi amare te stesso correttamente!” e, per sostenere questa teoria, citano il verso: “Ama il tuo prossimo COME TE STESSO” (Matteo 22:39)

In altre parole il loro ragionamento è il seguente: “Se non ti ami correttamente, non puoi amare Dio e gli altri, perciò devi sviluppare il tuo amor proprio e l’autostima!”

Questo pensiero non è sostenuto dalla Bibbia, ma pare che sia entrato nella chiesa in questi ultimi tempi a seguito di insegnamenti di falsi dottori e di uomini senza Dio.

La Bibbia afferma chiaramente che il nostro problema principale è che amiamo noi stessi fin troppo bene. Siate pur certi che anche quelli con la cosiddetta: “scarsa autostima” si amano fin troppo.

L’auto-amore è lo standard presunto con cui puoi misurare se ami davvero gli altri. Se mostri la stessa cura e attenzione per gli altri che pratichi nei tuoi confronti, allora hai adempiuto il comandamento di Dio.

Il sigillo dell’amore vero e biblico è il sacrificio di sé, non l’amor proprio o l’autostima!

Ci sono solo due (non tre) grandi comandamenti: “Ama Dio e ama il tuo prossimo!”

Pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *