L’ARCA DI NOÈ

 

Due particolari interessanti dell’arca di Noè sono:
1) Essa aveva una sola porta di accesso.
2) Non aveva un timone.
Come sappiamo, ai tempi di Noè l’arca rappresentava l’unico mezzo per la salvezza. La costruzione dell’arca da parte di Noè, rappresentava una predicazione sul disastro che in seguito sarebbe piombato sulla terra.
Egli, con la sua ubbidienza a Dio, stava testimoniando di credere in ciò che Dio disse avrebbe fatto.
Diciamo che la costruzione dell’arca di Noè, ai nostri giorni equivale alla predicazione che spesso facciamo sugli eventi drammatici che sono rivelati nel libro dell’Apocalisse (Rivelazione)
Se ai tempi del diluvio l’unico mezzo di salvezza era l’arca, chi è l’unica Via per la salvezza riguardo a ciò che dovrà accadere nei prossimi anni?
La risposta è semplice, Gesù è l’unica arca della salvezza, Egli è l’unica via per scampare dai giudizi di Dio e mettersi al riparo dalla Sua ira.
Cosi come l’arca aveva una sola porta per avere accesso alla salvezza, Gesù è l’unica porta per avere accesso alla salvezza eterna.
Nel Vangelo di Giovanni al capitolo 10 la prima parte del verso 9 dice:
VANGELO SECONDO GIOVANNI 10:9/a
Io sono la porta; se uno entra per me, sarà salvato.
Con queste parole, il Signore Gesú sta appunto dicendo che è Lui la porta della salvezza, la condizione per mezzo della quale l’uomo può essere salvato, è il passaggio attraverso questa porta.
Per essere salvati bisogna entrare e “passare oltre” la soglia di questa porta, l’aver compreso che Gesù è la porta della salvezza, ma rimanere fermi sulla soglia non salva, Gesù dice chiaramente:
SE UNO ENTRA!
Il Signore Gesù inoltre, non è solo la porta ma è anche l’arca all’interno della quale si può essere certi di essere salvati, infatti chi è IN Cristo (nell’arca) in spirito è già seduto nei luoghi celesti con Lui (Efesini 2:6).
Un altro particolare sulla porta dell’arca di Noè, è che essa non fu chiusa da una mano d’uomo, ma fu Dio stesso che chiuse la porta dell’arca dietro a Noè e famiglia.
Nel capitolo 7 della Genesi nell’ultima parte del verso 16 in riferimento a Noè, leggiamo che DIO LO CHIUSE DENTRO.
Il fatto che fu Dio stesso a chiudere la porta é molto significativo, perché fu per Noè e famiglia la garanzia che nessuno avrebbe potuto riaprirla per fare loro del male; e significa inoltre che una volta che Dio chiude la porta, non è più possibile avere l’accesso ad essa.
Com’è scritto in Apocalisse 3:7 Gesù è colui che apre e nessuno chiude, CHE CHIUDE E NESSUNO APRE.
Cosi come per Noè la chiusura della porta da parte di Dio fu garanzia di salvezza, allo stesso tempo, tutti coloro che hanno oltrepassato la porta che è Cristo il Signore, essendo stati chiusi dentro da Dio stesso, possono essere certi che niente e nessuno potrà mai fare loro del male e possono essere certi che il loro destino eterno sarà (è) la salvezza.
A questo proposito, ricordo che OGGI la porta della salvezza è ancora aperta per coloro che non l’hanno ancora oltrepassata, perciò affrettatevi ad entrare prima che sia troppo tardi.
Facciamo ora un brevissimo accenno sulla mancanza del timone.
Il timone, come tutti sappiamo è lo strumento o il mezzo per mezzo del quale si guida una imbarcazione, mediante l’utilizzo del timone, si decide la direzione che si desidera raggiungere.
In altre parole, il timone è lo strumento per mezzo del quale si governa una nave.
Il fatto che l’arca di Noè ne fosse privo, sta a significare che il compito di guidare l’arca e di condurla a destinazione non era un compito di Noè, ma fu Dio stesso a condurla, guidarla, governarla e portarla alla destinazione che Egli aveva stabilito.
Allo stesso modo, chi entra per la porta che è Cristo, ed entra nell’arca della salvezza che è Cristo stesso, non deve preoccuparsi né della direzione, né della tempesta e delle onde se queste sono alte, né tanto meno se riuscirà o meno ad arrivare a destinazione, perché sarà il Signore Gesù stesso a condurlo, governarlo, proteggerlo e infine a farlo giungere a destinazione, è Lui che lo prenderà per la mano destra e lo condurrà in gloria.
Cosa richiede il Signore a colui che entra e oltrepassa la porta?
Egli a tutti coloro che entrano dice semplicemente:
FIDATI DI ME, CI PENSO IO, IO TI PROTEGGO E TI CUSTODISCO NELLE MIE MANI, IO TI CONDURRÒ A DESTINAZIONE!
Buon viaggio a tutti con la pace del Signore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *